Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

No Al Campo Largo Gelmini Versace E Carfagna Lasciano Azione

'No al campo largo', Gelmini, Versace e Carfagna: tripla tegola su Calenda

'No al campo largo', la posizione del trio di ex azzurre

Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna e Mariastella Gelmini hanno confermato i rumor degli ultimi giorni: le tre ex ministre lasceranno Azione, il partito di Carlo Calenda.

L'annuncio è arrivato dopo una riunione del coordinamento di Azione a cui, però, non hanno partecipato le tre interessate. In una nota congiunta, hanno spiegato che la loro decisione è maturata dopo una "attenta riflessione" e che non condividono "la scelta di costruire un 'campo largo' con il Pd e i 5 Stelle".

Le tre ex azzurre hanno anche precisato che non aderiranno ad altri partiti e che resteranno "indipendenti" in Parlamento.

Le reazioni di Calenda

La notizia dell'addio di Gelmini, Carfagna e Versace ha colto di sorpresa Calenda, che ha subito reagito con un tweet in cui ha definito la loro decisione "un errore".

Il leader di Azione ha anche aggiunto che "il campo largo è l'unica possibilità per battere la destra" e che "chi non lo capisce non capisce la responsabilità che abbiamo verso il Paese".

Le conseguenze per Azione

L'addio delle tre ex ministre è un duro colpo per Azione, che perde tre figure di spicco della sua dirigenza. La loro decisione potrebbe anche avere un impatto sul consenso elettorale del partito, soprattutto in vista delle elezioni regionali di Lazio e Lombardia.

Calenda dovrà ora cercare di ricucire lo strappo e di evitare che altri esponenti del partito seguano l'esempio di Gelmini, Carfagna e Versace.


Comments